Esercitazioni di Matematica e Statistica, Anno Accademico 2008-2009,

Scienze Biologiche e Molecolari C V.M.Tortorelli

schema VII esercitazione, 14 Novembre 2008

————————————————————————————————————————–

1- Soluzione esercizi lasciati: -l’errore relativo della valutazione di (v ± e)^{2} con v^{2} + e^{2} ± 2ve è \frac{2 \frac{e}{v}}{1+(\frac{e}{v})^{2}} quindi sempre

minore di 1. Invece 2\frac{e}{v}, l’errore relativo con la valutazione v^{2} ±2ve, si propaga con le potenze successive, iterando il quadrato quattro volte si arriva a 16\frac{e}{v}¿ Nel caso v = 1 ed e = \frac{1}{10} si avrebbe un errore relativo maggiore di 1.5.

- la media armonica dei tempi dati.

2- la media pesata minimizza lo scarto quadratico con gli stessi pesi.

3- Esrcizi 3, 4-a-b del Iv folgio di esercizi. ESERCIZI LASCIATI: quelli del quarto foglio.