Matematica, Anno Accademico 2006-2007, Scienze Geologiche M. Novaga, V.M. Tortorelli

VI prova in itinere 9 gennaio 2007

ESERCIZIO. Giustificando la risposta, si trovi la massima e la minima distanza dal punto (0, 0, 0) della curva Γ ⊂ R^{3} definita dalle equazioni

x^{2} + 2y^{2} + 3z^{2} = 3
xy = 1 .