Le lezioni sono terminate.
Ogni appello d'esame è composto da una prova scritta e una prova orale. Gli appelli sono suddivisi in 3 sessioni d'esame. La sessione estiva comprende 4 appelli (nei mesi di maggio, giugno e luglio) mentre le sessioni autunnale e invernale comprendono un unico appello (settembre e gennaio). Eventuali appelli riservati (per studenti fuori corso, genitori, disabili...) saranno, appunto, riservati solamente agli studenti che ne hanno diritto come da regolamento di ateneo. Per accedere alla prova orale è necessario ottenere un voto non inferiore a 15 nella prova scritta. La media delle tre prove parziali (compitini) svoltesi durante l'anno vale come prova scritta per il preappello estivo (appello n. 0). All'interno della sessione estiva è possibile svolgere la prova orale in un appello posteriore a quello in cui si è svolta la prova scritta. E' anche possibile partecipare ad una prova scritta avendo già conseguito un voto utile in una prova precedente: solo nel momento in cui il compito scritto viene consegnato per essere corretto il voto precedente viene perso. Il voto della prova scritta può essere comunque utilizzato per una unica prova orale: se l'orale non viene superato si dovrà svolgere nuovamente la prova scritta in un appello seguente.
Le informazioni sugli esami vengono pubblicate sulla pagina e-learning del corso.
Per partecipare ad una prova scritta è necessario iscriversi attraverso il portale esami (valutami). Sul portale è riportata la data, l'ora e l'aula in cui si svolgerà la prova scritta. Eventuali modifiche verranno segnalate agli studenti che si sono iscritti. La prova scritta dura usualmente 3 ore. Durante la prova scritta è possibile utilizzare libri e appunti. Non è invece consentito utilizzare alcuno strumento elettronico e non è possibile comunicare con gli altri studenti o con l'esterno. In particolare non si devono vedere né sentire i telefoni cellulari (o altri strumenti elettronici che permettano la comunicazione a distanza): la presenza di un telefono cellulare è motivo sufficiente per l'annullamento del compito.
Chi vuole partecipare solamente alla prova orale deve comunque iscriversi alla prova scritta: in tal caso è utile se nelle note riporta la sua intenzione di partecipare solamente alla prova orale. Le date delle prove orali vengono concordate: il docente proporrà un calendario e gli studenti potranno prenotare il giorno preferito tra quelli proposti. L'esame orale usualmente ha una durata di un'ora e tipicamente vi verrà chiesto di fare qualche piccolo esercizio, enunciare un teorema e dimostrare qualcosa.
Gli studenti che ne hanno diritto (in base al regolamento di ateneo) potranno richiedere di fare gli esami scritti a distanza. L'esame orale può essere rimandato e quindi di norma viene sempre fatto in presenza.